Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Ricerca e Innovazione responsabile

La promozione della RRI come fattore di cambiamento istituzionale per il decision making responsabile, si inserisce tra quei “fattori abilitanti” finalizzati alla valorizzazione delle iniziative di R&I che incentivano il coinvolgimento dei cittadini come co-creatori di soluzioni e come co-designer di decisioni nell’ambito R&I, in particolare nelle scelte programmatiche.

L’introduzione di pratiche di partecipazione, oltre a migliorare la qualità della decisione, favorisce una miglior percezione delle ricadute concrete prodotte sul territorio dagli investimenti in ricerca.

Progetto TRANSFORM
Con l’obiettivo di attivare un confronto con altre realtà regionali, Regione Lombardia ha aderito al progetto europeo TRANSFORM-Territories as Responsive and Accountable Networks of S3 through New Forms of Open and Responsible decision-Making, approvato nell’ambito della call Horizon 2020 SwafS - Supporting the development of territorial Responsible Research and Innovation.
La proposta TRANSFORM si pone come obiettivo di trasformare l’ecosistema di R&I e i sistemi di governance di 3 realtà locali (Lombardia, Bruxelles, Catalogna) tramite iniziative di partecipazione del cittadino mediante diversi approcci metodologici, come il participatory research agenda setting (è il caso della Lombardia), il design thinking for social innovation (nella regione di Brussels-Capitale) e la citizen science (in Catalogna). Le diverse esperienze delle regioni partner verranno messe a confronto, al fine di ispirare, in una logica di mutual learning, i singoli governi a pensare e attuare nuove iniziative e nuove modalità di lavoro in grado di favorire l'integrazione dell’approccio di Ricerca e Innovazione Responsabili nelle politiche di sviluppo regionale. I risultati di TRANSFORM potrebbero inoltre ispirare ulteriori regioni europee a introdurre pratiche partecipative e di RRI nella governance di R&I territoriali.

 

20/02/2021