Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Ecosistemi dell'innovazione

Secondo i principi della Ricerca e dell’Innovazione Responsabili e dell’Open Innovation, i cittadini assumono il duplice ruolo di beneficiari e di interlocutori diretti delle politiche e degli strumenti di innovazione. Con il coinvolgimento del cittadino, la Regione risponde alla società e agli attori del territorio, che chiedono con forza di avere un “terreno” di confronto con il governo dell’innovazione, mettendo al centro i bisogni del cittadino.

Per rispondere più efficacemente ai bisogni del cittadino si è avuta la naturale necessità di evolvere le logiche di lettura della realtà economica e sociale indentificando 8 ecosistemi dell’innovazione prioritari.

Gli ecosistemi lombardi sono così individuati come contesti all’interno dei quali si elaborano risposte alle nuove forme di bisogni e sono i seguenti:

  1. Nutrizione;
  2. Salute e life science;
  3. Cultura e conoscenza;
  4. Connettività e informazione;
  5. Smart mobility e architecture;
  6. Sostenibilità;
  7. Sviluppo sociale;
  8. Manifattura avanzata.

Il processo di individuazione degli Ecosistemi dell’Innovazione necessita comunque di un meccanismo continuo e inclusivo sempre attento a cogliere e valorizzare sistematicamente nuovi bisogni sociali. Gli Ecosistemi rappresentano per Regione Lombardia l’avvio di un cambiamento “culturale” nel supportare le tematiche connesse alla ricerca e all’innovazione.

20/02/2021