Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Dimensione Europea

l processo di inward outward looking (uno dei processi previsti nella linea guida della S3 della Commissione Europea sia per la fase di impostazione che per quella di attuazione) è finalizzato al continuo confronto delle politiche regionali definite nella S3 di Regione Lombardia in materia di Ricerca e Innovazione con le politiche nazionali ed europee.

Recepire e monitorare elementi nuovi nei sistemi economici diversi da quelli della Lombardia è essenziale per aumentare la competitività delle imprese e del territorio in generale.

Oltre al confronto e all’aggiornamento della Strategia con le direttive nazionali ed europee, il processo prevede anche un continuo dialogo a livello internazionale per individuare azioni di sviluppo congiunte, sinergie e opportunità, nell’ambito delle Aree di Specializzazione oppure in coerenza con la sfida individuata: l’affermazione delle Industrie Emergenti.

Per implementare il processo inward outward looking, Regione Lombardia svolge le seguenti azioni:

  • partecipazione ai tavoli di confronto e lavoro promossi ed organizzati dalla Piattaforma S3 di Siviglia
  • benchmark tra le Strategie di Specializzazione Intelligente di diverse regioni italiane ed europee: sviluppate, in transizione e meno sviluppate
  • condivisione con gli stakeholder in materia di Ricerca e Innovazione
  • iniziative sperimentali di collaborazione tra imprese e organismi di ricerca lombardi
  • presidio di iniziative nazionali ed europee connesse di confronto
  • collaborazione con le diverse autorità nazionali ed europee coinvolte nella gestione della S3.

11/09/2017