Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Inward e Outward

Collaborazione interregionale

L’implementazione concreta della S3 sarà assicurata anche attraverso il presidio e la partecipazione alle iniziative e reti europee cui aderisce Regione Lombardia, che offrono una piattaforma strategica per le attività di networking e cooperazione interregionale, favorendo al contempo un maggiore impatto alle attività di posizionamento strategico rispetto alle linee di indirizzo delle politiche UE.

Vanguard Initiative

L’obiettivo della Vanguard Initiative è di mettere “in rete” le strategie di specializzazione intelligente delle regioni coinvolte allo scopo di favorire lo sviluppo di progetti di collaborazione interregionale in cinque aree specifiche, i cosiddetti pilot:

  • bioeconomy
  • manufatturiero intelligente e sostenibile
  • stampa 3D alta qualità
  • produzione avanzata per applicazioni energetiche in ambienti difficili
  • nanotecnologia.

A partire dal 2021, la Vanguard Initiative avvierà due nuovi pilot, nel campo dell’intelligenza artificiale e sanità “intelligente”.

Nei citati pilot vengono portate avanti le attività progettuali di natura interregionale, con il diretto coinvolgimento degli stakeholder, in particolare attraverso i cosiddetti demo-case ovvero la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche con l’obiettivo della loro introduzione sul mercato.

S3 Thematic Platform à batterie, 5G, …

Sono 180 le regioni europee coinvolte nelle piattaforme tematiche attivate dalla CE nell’ambito delle strategie regionali di specializzazione intelligente e finalizzate a rafforzare la cooperazione regionale nelle rispettive aree riconosciute come prioritarie, individuare i progetti più promettenti nelle aree di maggior crescita in Europa e definire possibili percorsi di integrazione con regioni partner.

Le piattaforme sono la base per far progredire i progetti dalle fasi propedeutiche di “learn” e “connect” verso il processo di commercializzazione e scale up.

Le iniziative a cui Regione Lombardia aderisce e che, in alcuni casi coordina, sono di seguito elencate

1. Industrial modernisation Platform: Advanced manufacturing for energy applications; Bio-Economy Interregional cooperation on innovative use of non-food Biomass; Efficient and Sustainable Manufacturing; High Performance Production through 3D-Printing; Medical Technology; New nano-enabled products; Chemicals; Water smart territories; Advanced materials for batteries; Smart Regional Investments in Textile Innovation (Regiotex); Batteries Europe; Wireless ICT.

2. Agri-food Platform: Bio-Economy; Smart sensor systems 4 agri-food

3. Energy Platform: Marine Renewable Energy; Geothermal energy

Alpin S3 Lab – A-RING

Progetti europei

20/02/2021