Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Open Innovation - una piattaforma per chi fa innovazione aperta

La Piattaforma Open Innovation è uno strumento collaborativo promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta per dare risposta alle sfide strategiche per la crescita della nostra regione, sia nel campo industriale che sociale (benessere e invecchiamento attivo, mobilità, sostenibilità, ecc.).

Nell’ambito della S3 di Regione Lombardia, la Piattaforma di Open Innovation ha molteplici funzionalità sia a livello di coordinamento della stessa strategia che a livello di attuazione sul territorio.

Attraverso le community create attorno ai temi di sviluppo indicati dalla S3, la piattaforma è funzionale al processo sistematico di rilevazione e mappatura delle catene del valore già esistenti o alla configurazione delle nuove.

La piattaforma di Open Innovation rappresenta uno degli elementi della governance definita dalla strategia, la quale permette di:

  • individuare sistematicamente le sfide innovative e tecnologiche a cui il sistema industriale può rispondere operando in ottica di ecosistema;
  • veicolare azioni di cross-fertilisation (Cross Settorialità) tra ambiti tecnologici e produttivi diversi;
  • contribuire allo sviluppo di Industrie Emergenti valorizzando le key competences e key enabling technologies per rispondere alle sfide tecnologiche individuate;
  • contribuire al processo di Entrepreneurial Discovery volto a scoprire le nuove opportunità da supportare e sviluppare.


La risposta del tessuto imprenditoriale lombardo alle sfide tecnologiche e sociali permette alla Piattaforma di essere uno degli strumenti che costituiscono il sistema di monitoraggio delle misure regionali a supporto del territorio, costruite ed avviate nell’ambito della S3.

Il servizio si rivolge a persone fisiche portatrici di competenze proprie e delle organizzazione con le quali collaborano: imprese, Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, operatori dei servizi di interesse pubblico e più in generale tutti gli attori del processo di Ricerca ed Innovazione.

La Piattaforma mette in rete le capacità di fare ricerca e innovazione presente in Regione, promuovendo la circolazione dell’informazione, la conoscenza sulle competenze e la generazione di idee progettuali concrete a livello regionale, nazionale ed internazionale, interfacciandosi con reti e servizi di supporto all’innovazione su scala globale.

La piattaforma vuole essere un ambiente aperto ed inclusivo, supportato da una rete di facilitatori che accompagnano i partecipanti nell’utilizzo delle funzionalità avanzate e assicurano un elevato livello qualitativo dei contenuti.

Iniziativa realizzata nell'ambito del Programma Operativo Regionale FESR 2007 - 2013, Asse 1, "Innovazione ed economia della conoscenza" e del nuovo Programma Operativo Regionale FESR 2014 – 2020 Asse 1 “Rafforzare la crescita , lo sviluppo tecnologico e l’innovazione".

Per scoprire le opportunità e le funzioni della Piattaforma messe a disposizione degli attori del processo di Ricerca ed Innovazione clicca Open Innovation

12/01/2018