Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Nuovi programmi di lavoro R&I

La Strategia di Specializzazione Intelligente S3 è il documento che orienta le politiche della ricerca e dell’innovazione in Regione Lombardia, individua priorità, sfide e azioni volte a sostenere la coerenza, l’efficienza e l’efficacia del sistema regionale R&I.

L’obiettivo è mettere in moto una programmazione strategica, partecipata e dinamica, anche attraverso il processo di scoperta imprenditoriale, in grado di contribuire allo sviluppo sostenibile della società e recepirne le istanze emergenziali.

Gli ambiti di investimento su cui punta la Lombardia nell’attuale programmazione comunitaria sono definiti dai Programmi di Lavoro R&I, aggiornati ogni 2 anni, nei quali le sfide individuate dalla S3 lombarda trovano traduzione in interventi specifici e mirati.

Con i Programmi di Lavoro, le sfide individuate dalla S3 lombarda trovano “traduzione” in interventi specifici e mirati. I Programmi di Lavoro 2024-2025, riportano le sfide da affrontare per ciascuno degli otto ecosistemi dell’innovazione, declinate in priorità di sviluppo tecnologico, che saranno oggetto di specifici bandi e inviti a presentare proposte a valere sulla nuova programmazione comunitaria ed in particolare sul Programma Regionale lombardo FESR 2021/2027.

Struttura

I Programmi di Lavoro per il periodo 2021-2027 sono strutturati in 27 macrotematiche declinate in 93 priorità. Le macrotematiche rappresentano i temi trasversali e hanno l’obiettivo di incrementare il benessere, la sicurezza e il trattamento equo dei cittadini e gli ambienti in cui vivono e lavorano.

Per ogni macrotematica vengono fornite le seguenti indicazioni:

  • priorità che declinano le traiettorie di ricerca e sviluppo della Macrotematica;
  • impatto che la priorità ha sugli ecosistemi dell’innovazione;
  • impatto che la priorità ha e/o potrà avere sul territorio lombardo;
  • technology Readiness Level (TRL) che posiziona in maniera indicativa e qualitativa la priorità in base al grado di maturità delle tecnologie.

Per ogni macrotematica si riportano inoltre le possibili sinergie con:

  • i pilastri e gli ambiti strategici del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS)
  • i Grandi Ambiti di Ricerca e Innovazione e le rispettive aree di intervento del Programma Nazionale per la Ricerca (PNR) 2021-2027;
  • le missioni definite dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (#NEXTGENERATIONITALIA)
  • i target della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia

Programma di lavoro Ricerca e Innovazione 2024-2025

Documento PDF - 1,32 MB