Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Aerospazio

L’AdS, ben rappresentata dal Cluster Aerospaziale Lombardo, è una realtà territoriale produttiva che grazie ad una fitta e variegata presenza di piccole, medie e grandi imprese da sola rappresenta circa un terzo dell’export italiano dei comparti del sistema manifatturiero legato all’aerospazio.

Il sistema produttivo è composto da più di 185 imprese con più di 15.000 addetti e un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 4 miliardi di euro di cui 1,7 miliardi di euro di export. 

Sul territorio sono presenti tutte le tecnologie e le competenze dell’intera catena di fornitura necessaria alla realizzazione di piattaforme ad ala fissa, mobile e per lo spazio. 

Al sistema delle imprese e dei servizi si affianca il sistema della ricerca che da tempo collabora in sinergia con la produzione facendo leva su competenze scientifiche in diversi ambiti tecnologici: sensoristica, acustica, ICT, materiali, meccanica, progettazione e integrazione di sistemi complessi, testing, RfiD, telerilevamento e osservazione della terra, monitoraggio ambientale, payloads e sistemi ottici complessi per applicazioni satellitari. 

In termini di innovazione e ricerca il settore aerospaziale svolge un ruolo di traino nell’aprire sempre nuovi percorsi di sviluppo tecnologico grazie alla propensione delle imprese a dedicare risorse specifiche alla ricerca ed allo sviluppo innovativo, ma anche grazie alla ricchezza del tessuto produttivo e delle conoscenze tecnologiche presenti. Nel settore aerospaziale la ricerca privata ammonta mediamente a circa il 12% del fatturato

In termini di attività brevettuale, a partire dal 2005, è stata richiesta la registrazione di più di 255 brevetti da parte di 13 imprese appartenenti al Cluster Tecnologico Lombardo dell’aerospazio, “Lombardia Aerospace Cluster”, che proteggono tecnologie che possono essere applicate in altri settori come automotive, elettronica, sistemi di simulazione e smart maintenance e ICT. 

Le tematiche prioritarie di sviluppo tecnologico in questa AdS sono: sistemi integrati spaziali e sistemi per lo spazio, sistemi Integrati Aeronautici ad ala fissa e mobile, sistemi meccanici e elettro-avionici, nuove tecnologie per produzione e infrastrutture. 

Le tecnologie abilitanti più rilevanti per l’area risultano essere quelle relative ai materiali avanzati, alle tecnologie di produzione avanzata, alla micro e nano elettronica e alla fotonica. 

Caratteristiche AdS: fornisce tecnologie e competenze utili a stimolare la nascita di industrie emergenti o nuove nicchie.

19/09/2017