Web Content Viewer (JSR 286) 15min

Azioni
Caricamento...

Aree di Specializzazione

Regione Lombardia, coerentemente anche con le politiche attuate in passato, caratterizzate da scelte bilanciate tra top-down e bottom-up, ha portato ad individuare, dopo una fase di razionalizzazione, 7 Aree di Specializzazione (AdS), che rappresentano una nuova visione rispetto al passato. Le AdS includono e ben rappresentano la gran parte dei soggetti economici e scientifici presenti sul territorio e contribuiscono ad aumentarne la leadership nella tematica.

La Aree di Specializzazione ad oggi identificate sono:

  1. Aerospazio
  2. Agroalimentare
  3. Eco-industria
  4. Industrie Creative e Culturali
  5. Industria della Salute
  6. Manifatturiero Avanzato
  7. Mobilità Sostenibile

Le AdS rappresentano quindi un nuovo approccio e un mezzo a disposizione di Regione per poter leggere diversamente le peculiarità del proprio territorio per impostare la nuova strategia regionale, definendo con maggiore incisività le priorità di intervento che verranno descritte in seguito.

Il processo di individuazione delle AdS necessita comunque di un meccanismo continuo e inclusivo sempre attento a cogliere e valorizzare sistematicamente nuove competenze strategiche. Le AdS rappresentano Regione Lombardia l’avvio di un cambiamento “culturale” nel supportare le tematiche connesse alla ricerca e all’innovazione.

08/11/2017